Teatro Bertolt Brecht | Formia

Il Teatro Bertolt Brecht viene fondato nel 1974 a Formia ed inizia sin da allora un lavoro di ricerca sull’arte dell’attore.
Dopo un primo periodo di studio sulle tecniche della pantomima, risulta decisivo per le sue scelte successive l’incontro con quella corrente del teatro di ricerca nota col nome di “Terzo Teatro”.
I componenti del gruppo svolgono in momenti ed occasioni diverse attività ed esperienze formative con le maggiori personalità del Terzo Teatro, da Eugenio Barba (Odin Teatret – Danimarca) a Jerzy Grotowski (Polonia) e stabiliscono contatti e collaborazioni con i principali gruppi italiani: Piccolo Teatro di Pontedera, Teatro Potlach di Fara Sabina (RI), Teatro Tascabile di Bergamo, ecc.

FORMAZIONEPROMOZIONEPRODUZIONE sono i cardini delle attività effettuate dal Teatro Bertolt Brecht.
FORMAZIONE
Scuola di teatro dal 1993: corsi per allievi dai 7 ai 14 anni – dai 14 ai 18 anni – per adulti. Con corsi di specializzazione per attori e registi.
Laboratori nelle scuole dal 1980: corsi di teatro nelle scuole primarie – secondarie del territorio regionale e nazionale.
PROMOZIONE
Senza sipario, stagione del teatro d’attore dal 1999: spettacoli di teatro contemporaneo ad abbonamenti
Famiglie a teatro, stagione di teatro per ragazzi: Spettacoli di teatro per bambini e ragazzi
10 e lode, il teatro per le scuola, dal 1999: Stagione di spettacoli per le scuole
Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei: Festival del teatro del mediterraneo dal 2005, con ospitalità di spettacoli e concerti utilizzando luoghi speciali.
PRODUZIONE
Produzione di spettacoli nelle tre diverse direzione del teatro: TEATRO DI STRADA, TEATRO RAGAZZI, TEATRO CONTEMPORANEO.
Dal 2008 è OFFICINA CULTURALE della Regione Lazio, una delle 10 eccellenze Regionali per la gestione di progetti di promozione e produzione teatrale in tutto il territorio.
Compongono il Teatro Bertolt Brecht: Maurizio Stammati, Pompeo Perrone, Dilva Foddai, Francesca De Santis, Chiara Ruggeri.
Collaborano stabilmente: Carlo De Meo (scenografo e artista visivo), Salvatore Caggiari (Attore/ Scenografo), Margherita Vicario (Attrice), Pasqualina De Santis (organizzazione), Alessandra Battaglia (Assistente tecnico).
Operatori Laboratori teatrali nelle scuole: Paolo Cresta (Regista/Attore), Tonia Garante (Attrice), Antonello Cossia (Regista/Attore), Giorgia Magliocco (scenografa), Danila Di Lanna (Attrice).
Il Teatro Bertolt Brecht collabora stabilmente con: Centro RAT Teatro dell’Acquario di Cosenza, Libera Scena Ensemble di Napoli, Teatro Potlach di Fara Sabina, Coop Agricantus di Palermo, Teatri Comunicanti di Fermo, Teatro della Gran Guardia di Padova, Teatro La Mansarda di Caserta, Finisterre di Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia.
Il Teatro Bertolt ha effettuato tournee in Europa, Centro e Sud America, Nord Africa ed è diretto dall’Attore /Regista Maurizio Stammati.

per tutte le info www.teatrobertoltbrecht.it

tbb

Eventi

Follow Us!

User Login